Progetti e collaborazioni

I CLOWNDOTTORI NELLE SCUOLE

Dal 2014 sono numerosi gli incontri tenuti dai clowndottori di In Compagnia del Sorriso con alunni e docenti di ogni ordine e grado presso le istituzioni scolastiche di Andria e Barletta. La finalità è quella di sensibilizzare docenti e bambini all’importanza della clownterapia nonché far conoscere concretamente in cosa consiste l’operato dei volontari mettendo in scena piccole gag e magie che fanno parte del repertorio dei clowndottori.

I CLOWNDOTTORI DONANO SORRISI IN CARCERE

A Dicembre 2014 i clowndottori sono stati nel carcere femminile di Trani ed hanno accompagnato e allietato i bambini, figli e nipoti delle detenute, in visita alle rispettive madri e nonne. Si è trattato di un unico appuntamento previsto all’interno di un ampio progetto finalizzato al reinserimento delle detenute a fine pena nel contesto familiare, sociale e lavorativo portato avanti dal Centro Don Bosco di Andria.

PROGETTO DI RICERCA ‘La clownterapia in Oncologia Ematologica: marcatori psicologici ed ematochimici’

Da Aprile a Settembre 2015 i clowndottori sono stati presenti con un progetto di ricerca nel reparto di Oncologia Ematologica dell’ospedale Dimiccoli di Barletta donando un sorriso ai degenti adulti malati di cancro. La ricerca è stata svolta con la finalità di rilevare la possibile efficacia della clownterapia, confrontando parametri psicologici, biologici ed ematochimici, sia in pazienti in condizione di ospedalizzazione standard che in pazienti che durante il periodo di ricovero hanno beneficiato dell’intervento dei clowndottori.

I CLOWNDOTTORI NEI CONTESTI DI DISAGIO SOCIALE

Da Settembre 2015 a Dicembre 2017 i volontari di In Compagnia del Sorriso si sono dedicati ad un progetto basato sulle emozioni rivolto a persone con disagio mentale di una Cooperativa sociale pugliese. 24 sono stati gli incontri tenuti presso le sedi di Andria e Trani della Cooperativa, circa 35 utenti sono stati contattati e 11 sono stati i clowndottori coinvolti nel progetto. Gli strumenti utilizzati sono stati il gioco, la musica e i sorrisi che hanno permesso ai clowndottori di entrare in relazione con gli utenti e così constatare gli effetti benefici dell’umorismo sulla salute.

PROGETTO CLOWN THERAPY IN RSA ‘SORRIDIAMO’

Nella progettualità 2019 della RSA Elleuno Compass di Andria presso cui sono ricoverati 60 ospiti si è pensato di iniziare una collaborazione con l’associazione In Compagnia del Sorriso ed è nato questo progetto pilota che ha coinvolto solo 4 ospiti con differenti diagnosi e con livello cognitivo nella norma. L’obiettivo del progetto è stato quello di aumentare il benessere psicofisico percepito come effetto della clownterapia nell’immediato e a lungo termine. Da Febbraio ad Aprile 2019 si sono svolti pertanto una serie di incontri con ciascun ospite durante i quali la coppia dei clowndottori è stata affiancata da psicologa, assistente sociale ed educatrice della RSA. Il riscontro è stato positivo tanto da pensare al proseguimento del progetto con il coinvolgimento di altri ospiti della struttura.